21 febbraio 2008

Salame al cioccolato

Uno dei problemi della Rete è rappresentato dalla ricerca delle informazioni. Avere a portata di click tutto lo scibile umano rende particolarmente complessa l'individuazione dei singoli elementi. In altre parole, è come cercare un ago in un pagliaio. E anche una volta trovato, c'è sempre il rischio di perderlo.
Approfitto quindi di questo post per annotarmi una ricetta utile.

Salame al cioccolato

Ingredienti (per 6 persone): 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di zucchero, 50 gr di burro, 100 gr di zucchero, 3 cucchiai di cacao amaro, 1 bicchierino rhum, 200 gr di biscotti secchi.

Preparazione: Lavorare due tuorli con due cucchiai colmi di zucchero sino a quando non avrete ottenuto una crema morbida. Aggiungere il burro sciolto, lo zucchero mescolato al cacao amaro ed il rhum. Mescolare tutto molto bene e quando i vari ingredienti si saranno ben amalgamati unire i biscotti secchi tagliati a pezzettini di un centimetro e mezzo circa di lato. Mescolare in modo che il cioccolato leghi bene i biscotti poi verrsare il tutto in una carta oleata chiudendola con cura dopo averla arrotolata. (Il dolce deve avere la forma di un salame). Mettere in frigorifero per qualche ora togliendolo solo quando sarà diventato ben duro. Togliere la carta oleata e servirlo a fette.

Nessun commento: