27 febbraio 2011

Mobili in cartone fai da te

La filosofia alla base dell'arredamento è cambiata tantissimo negli ultimi anni. Case vivibili, declinabili, mutevoli e sociali, spesso sfruttate all'inverosimile (del resto, se paghi un appartamento 3mila euro al metro quadro te ne guardi bene dal lasciare spazi sprecati).
Soprattutto è cambiato il ciclo di vita dei mobili. Ormai si preferisce spendere poco per loro e quando hai voglia cambiali senza rimpianti. "Ti dispiace per questa lampada? Sei pazzo! E' solo un oggetto, non ha sentimenti e la nuova è molto più bella" ci dice un uomo dall'accento svedese a conclusione di una popolarissima pubblicità Ikea:

Non sarà la scelta più ecosostenibile ma chi, perché in affitto, perché senza soldi o perché indeciso su come organizzare gli spazi, non ha mai comprato dei mobili "usa e getta"?
Solo alla luce di questo enorme cambiamento credo si possa spiegare l'utilizzo di un "nuovo" materiale per l'interior desing: il cartone.
Immagino di spiegare a mia madre, fiera sostenitrice del legno massiccio, che appena sposata si è svenata per comprare i mobili contando di tenerli a vita, l'acquisto di questa libreria, che personalmente trovo adorabile (cliccando sulla foto si va al sito d'origine per approfondimenti):

Non riuscirei mai a convincerla: il cartone non ha la dignità e la solidità del legno. Però ha i suoi pregi, è decisamente più ecosostenibile della plastica e la soddisfazione di creare un mobile con pezzi di recupero non ha prezzo. Per chi volesse cimentarsi, ecco una selezione del meglio (o del più curioso) che ho trovato in Rete.

Iniziamo con questa realizzazione davvero particolare. Un ufficio "pop up":

Non perdetevi il video:

Pop Up from abw on Vimeo.



Qui ci sono vari mobili realizzati in cartone. Da lontano non si direbbe:


Vedete questi moduli? Si prestano a diventare molti oggetti diversi: letti, comodini, tavolini, scrivanie...
Una scatola da 20 pezzi (bianchi o in colore "naturale") costa circa 60 dollari. Ma nessuno vi vieta di trarre ispirazione e rifarveli con il cutter. Maggiori informazioni su bloxes.com.

Gran bel tavolino da caffè:


Ancora un tavolino da caffè, questa volta a forma di fumetto:

Una sedia con le istruzioni per realizzarla:

Procediamo con la camera. Che ne dite di questo comodino?


Concludiamo la camera con il lettino di cartone. Dicono che sia per bambini "eco-conscious". Sarà, ma lo trovo un po' inquietante (e non molto igienico). Ma è solo un pregiudizio, magari è lavabilissimo. Cliccando sulla foto anche in questo caso si va al sito d'origine:


Volete una sedia di cartone? Ce ne sono tantissime: vai alla selezione di google images.
Ve ne segnalo giusto un paio, per motivi diversi.
Questa è stata realizzata da Richard Sweeney. Vi consiglio di dare un'occhiata alla gallery dei suoi lavori perché sono davvero splendidi.



Volvo C30 Headlight Chair: ovviamente realizzata in cartone, ottima soluzione salvaspazio, dal momento che dalla seduta si può ricavare poggiapiedi e tavolino per Martini (click sulla foto per approfondimenti):


Sedia per bimbi della Foldschool. Cliccate sulla foto per approfondimenti, le istruzioni per la realizzazione sono qui in formato pdf.


Passiamo agli amici animali. I gatti, com'è noto, hanno un'adorazione per il cartone. Ecco un po' di soluzioni che li renderanno felici. Traete spunto!
Tiragraffi "animale":


Su Moderncat trovate le istruzioni per costruire una casetta per il vostro micio: vai al sito http://www.moderncat.net/

Per i geek attenti all'ambiente c'è il case in cartone.
E' stato creato da una ditta giapponese e si chiama Lupo.


Un nota: nel sito giapponese il prodotto risulta "not found". Lascio a voi qualsiasi conclusione...

Concludiamo la rassegna degli interni con le decorazioni.
Vi piacerebbe avere una testa d'alce alla parete ma siete degli animalisti convinti?
Nessun problema, potete farvela in cartone. Su chroniclebooks le istruzioni per farne una.
Sul sito Cardboard Safari è possibile acquistare "teste" di molti tipi (già tagliate, basterà assemblarle). Non sono propriamente economiche, ma sono "cruelty-free".

Francesca Signori ha progettato per eBarrito un intero negozio in cartone. Bellissimo, davvero originale ed ecosostenibile (calcolando anche quanto spesso i negozi cambiano arredamento, mi sembra un'ottima soluzione).
Per maggiori informazioni e per trovare il negozio "di cartone" più vicino, andate su eBarrito.Garantisco che il click è ben speso: il sito è simpatico, per quanto semplice ha delle soluzioni originali a livello di interazione con l'utente... insomma, vale la pena darci un'occhiata.

E per concludere, una rassegna video dei più belli e originali mobili ottenuti con il cartone:

Nessun commento: