16 gennaio 2009

Il fascino delle scatole

C'è una passione tutta femminile che risulta spesso incomprensibile agli uomini: è quella delle scatole. Gli uomini tendenzialmente le snobbano, non sanno come usarle, mentre le donne le accumulano, le riempiono e organizzano scaffali pieni di scatolette e scatoline (a volte inserite l'una dentro l'altra stile matrioska).
Pensate all'organizzazione dei cassetti. Questo è quello di una donna:
Questo è quello di un uomo:
O almeno è uguale al cassetto della scrivania di mio marito...

Personalmente penso che non siano mai abbastanza e mi piace realizzarne anche per fare regali. Ad esempio riempiendole di cioccolatini o biscotti fatti in casa.

Partiamo dalle basi. Guardate questa immagine per farvi un'idea di come a un template bidimensionale può corrispondere un oggetto tridimensionale (nello specifico scatole di svariate forme):

Se volete tanti modelli pronti da stampare vi consiglio di fare un giro sul sito Canon dedicato al papercraft: http://cp.c-ij.com/en/contents/3200/list_15_1.html
Sul sito troverete le istruzioni e i template pronti per il download per realizzare queste scatoline e molte altre:


Ci sono poi delle scatole molto più particolari, come questa (per i fan di Biancaneve):
Le istruzioni e i template li trovate qui: http://paperkraft.blogspot.it/2009/10/wicked-queen-heart-box-papercraft.html

Questa invece ha come base la tecnica dell'origami:
Io la trovo molto carina. Le istruzioni qui: http://inspirationaltechniquesandtutorials.blogspot.it/2009/05/origami-box-with-wrap-lid.html 

Cambiamo materiale, passiamo al feltro. Ecco che cosa si può fare col minimo sforzo:
Le istruzioni per realizzarla le trovate qui: http://www.hollychristian.com/felt-box.html

Dalle scatolette si possono anche ottenere simpatici personaggini totalmente inutili ma che possono regalare momenti di svago in ufficio. Come questo:
Le istruzioni qui: http://www.mypapercraft.net/2012/09/mgs-solid-snake-in-a-box-papercraft/

Per la cronaca quello sopra è un esempio di "paper toy", giocattoli di carta facili da realizzare, a costo quasi zero. Sono carini, colorati e se un giorno vi trovate bloccati in casa per un temporale o un raffreddore e non sapete cosa fare, vi risolvono il pomeriggio.
Navigando in Rete ho trovato uno splendido blog ricco di idee e soprattutto di modelli gratuiti pronti per il download: Crafty me
E' lì ad esempio che ho trovato questa bambolina (difficoltà media per chi è munito di taglierina, alta per chi ha solo le forbici):


Nessun commento: