10 aprile 2008
Nome storpiato, nome cambiato
I residenti di Lunt non ne possono più. Sono stanchi di veder sbeffeggiato il nome della loro storica cittadina, che dei buontemponi o dei vandali continuano a convertire in una parolaccia. Sono stanchi al punto da auspicare un cambio di denominazione.
Secondo quanto riportato dal Daily Telegraph, sempre più spesso i cartelli stradali di Lunt vengono trasformati in Cunt, con grande disappunto degli abitanti. La scelta di abbandonare un nome che è stato assegnato nel lontano XIII secolo è frutto della pura esasperazione e non ottiene l’appoggio di tutti i residenti.
Di certo i graffiti che accolgono i visitatori nella cittadina non sono il migliore messaggio di benvenuto. Un nome alternativo – e che manterrebbe la stessa pronuncia - potrebbe essere Launt ma molti cittadini non vogliono rinunciare al loro patrimonio storico e alle loro radici per colpa di alcuni vandali sboccati.
Insomma, la vicenda potrebbe far sorridere, ma il grido di protesta degli abitanti di Lunt – che difendono le loro tradizioni dalle beffe e dagli attacchi esterni e non accettano la soluzione più semplice al problema – merita rispetto. In fin dei conti, il nome è parte integrante della propria identità e delle proprie radici. E se ha resistito per 800 anni, vale la pena di lottare per lui...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento