17 marzo 2008

Truffe via SMS. Salasso garantito

Le truffe telefoniche non sono una novità. Dai malefici Dialer che hanno fatto arrivare bollette lievitate di centinaia di euro agli inconsapevoli internauti che ancora non utilizzavano l'adsl ai fasulli numeri verdi che lasciano però davvero al verde, una nuova truffa, dell'esorbitante costo di 15 euro al minuto, è stata segnalata dal sito dell'Ansa:
Inviano sms segnalando la presenza di un messaggio registrato personale a una segreteria alla quale bisogna chiamare, ma in realtà il numero collega il cellulare con una linea erotica satellitare, che costa 15 euro al minuto.
E' la truffa scoperta dalla polizia postale di Catania che ha presentato una relazione alla Procura della Repubblica etnea. I messaggi 'truffa' che la polizia segnala agli utenti sono: "In segreteria.biz ci sono messaggi urgenti per te. Chiama da fisso e segui le info gratuite", "Ti ho lasciato un messaggio in segreteria. Chiama subito da telefono fisso. Baci", "Da centromessaggi: è presente un nuovo messaggio", "Ti invio questo sms per fare una prova... chiamami", "Tutto bene ci sentiamo chiamamì In una nota la polizia postale ricorda che "i messaggi inviati da utenti non conosciuti e con richiesta di chiamate sempre a numeri potrebbero verosimilmente essere dei tentativi di truffa". In passato la polizia postale di Catania, nel corso di indagini su questo tipo di illeciti, ha denunciato per truffa alla locale Procura un catanese titolare di un'azienda di telefonia con tariffe speciali.

Nessun commento: