25 giugno 2008

A grande richiesta... tatuaggi con farfalle

Una delle chiavi più ricercate in questo blog – inaspettatamente, visto che non riesco a ritrovarla nelle prime pagine di Google - è “tatuaggi farfalle”.
Navigando in Rete ho scoperto (ma è stata solo una conferma) che è uno dei più richiesti dalle donne. Superficialmente potrei dire che le farfalle si prestano all’attività artistica: sono armoniose, colorate e possono essere personalizzate con grande facilità. È un soggetto poliforme (e policromo). E chi è alla ricerca di una giustificazione concettuale - per non far apparire la propria scelta come dettata solo dalla moda o dall’estetica - può sempre dire che le farfalle sono simbolo di cambiamento e trasformazione. Il tatuaggio di una farfalla potrebbe sottolineare il momento del passaggio dalla giovinezza all’età adulta.

In Rete c’è anche una classifica dei posti ideali dove collocare il tattoo: spalla, vita, polsi, caviglie.





Per chi invece è alla ricerca di spunti, ecco alcune possibili stilizzazioni che si prestano a essere tatuate sulla pelle:





A chi preferisce i tribali, segnalo questi:



Al di là della stampa sulla pelle, le farfalle sono splendidi insetti che fanno volare la fantasia. Non un caso che nel mondo fantasy ricco di fate e fatine, le loro ali colorate ricompaiano in molteplici forme...
Ecco ad esempio la versione realizzata da Luca Tarlazzi


Basta fare una ricerca su google images con keyword "fate" per avere conferma che gli illustratori amano le ali delle farfalle (e degli insetti in genere). Vedere per credere!

Nessun commento: