25 giugno 2013

Come imparare inglese online gratuitamente

Qualche anno fa un noto portale dalle fortune altalenanti lanciò il geniale slogan "Il bello di Internet" (sapete di chi sto parlando, vero?). Oggi suona datato a chi se lo ricorda, probabilmente insensato a chi non lo conosce. Cos'è quindi oggi il bello di Internet? Secondo me è sempre la stessa cosa: l'accesso a illimitate risorse gratuite. Per gli autodidatti volenterosi ma squattrinati (o semplicemente taccagni) è una manna. E qual è una delle cose che più comodamente si può imparare grazie a Internet e che non si potrebbe fare con altrettanta facilità in altri modi? Ma è ovvio: imparare una lingua straniera!
Internet non sarà mai sostitutivo di un viaggio all'estero, ma è decisamente un alleato validissimo e low cost. Basta avere tempo e tanta motivazione.

ALERT: Post dedicato solo agli internauti di buona volontà.

Negli ultimi 5 anni grazie a Internet ho migliorato di molto il mio inglese (non aspettatevi un livello di inglese eccelso, è che partivo da una base imbarazzante), ho studiato le basi di francese e spagnolo e ho rinverdito un po' il tedesco. In pratica riesco a non farmi capire in 5 lingue diverse.
Ecco i siti e gli stratagemmi che mi sento di consigliare.

wordreference.com
Un sito fondamentale per quanto riguarda le lingue straniere. Anzitutto perché ha un dizionario che renderà inutile quel tomone pesantissimo che vi ha fatto flettere lo scaffale.
Dizionari presenti: inglese, spagnolo, francese, italiano, tedesco, portoghese, polacco, rumeno, ceco, greco, turco, cinese, giapponese, coreano, arabo. No, il klingon purtroppo non c'è (per il momento)...
Non ci sono solo le traduzioni secche, ma anche frasi idiomatiche e le combinazioni più comuni.
Per gli utenti Firefox più assidui (come me) c'è la scorciatoia. Qui le istruzioni: http://www.wordreference.com/tools/Firefox-search-shortcut.aspx
Semplificando:
  • scelgo il link che mi interessa per il bookmark (nel mio caso inglese-italiano);
  • vado con il puntatore sul link e clicco il tasto destro del mouse;
  • seleziono "aggiungi link nei segnalibri";
  • passo a Firefox e scorro la lista dei segnalibri fino a quello che ho appena aggiunto; ci vado sopra col mouse, clicco il tasto destro e seleziono "Proprietà";
  • aggiungo nello spazio keyword la combinazione che mi interessa (nel mio caso enit);
  • Salva!
Se il procedimento è stato fatto correttamente, scrivendo nella barra degli indirizzi (che è quella dove trovate le URL) la keyword seguita dallo spazio e dalla parola che voglio cercare, finisco automaticamente sulla pagina della traduzione.
Se non riuscite a trovare una parola che state cercando c'è l'utilissima sezione Forum, dove potrete togliervi ogni dubbio (anche chiedere qual è l'adattamento giapponese di "conosco i miei polli").
Fate attenzione però: su Wordreference si va per imparare. Se postate una domanda in una lingua straniera e vi rispondono elencando tutti gli errori che avete fatto non prendetevela: è buona usanza del forum ed è appunto uno dei motivi per cui qui potrete davvero impare una lingua, molto più complessa, ricca e sfaccettata di quella che presentano nei libri di scuola. Quindi non fate i permalosi e approfittatene!

Altre risorse utili per la categoria dizionari:
  • Google Translator: potete usarlo per tradurre a spanne un documento in una lingua che ignorate, anche perché in Chrome potete attivare la traduzione automatica e non dover neppure perdere tempo a capire se state vedendo una pagina in giapponese, in cinese o in coreano... Non usatelo per traduzioni rivolte al pubblico altrimenti rischiate di fare la fine di questo ristorante. Forse non tutti sanno che... Google Translator vi permette anche di ascoltare la pronuncia delle parole. Approfittatene!)
  • Urban dictionary: se guardi un telefilm americano da qui devi passare!
  • The Free Dictionary
  • Babelfish: che cosa potrà mai offrire oggi il povero Babelfish, pioniere del genere ai tempi di Altavista, passato poi a Yahoo! e poi gambizzato a favore di Microsoft Translator? Se scrollate la pagina che ho linkato troverete un bel po' di frasi fatte tradotte. Ne imparate una al giorno e togliete il medico di torno in un sacco di lingue diverse...


Youtube
Risorsa utilissima per chi vuole imparare una nuova lingua. Iniziate col navigare nei contenuti in lingua straniera. Da qualche tempo Youtube ha aggiunto il servizio sottotitoli: metà delle volte sono sbagliati (vabbé sono generati in automatico, apprezziamo l'impegno), però magari becca proprio l'unica parola che non avevate capito...
Cercate telefilm, serie, telegiornali, riprese amatoriali di bimbiminkia: qualsiasi cosa pur di fare allenamento. Molti programmi sono bloccati per l'IP italiano. Valutate un proxy.

E poi... spazio alle videolezioni! Se ci tenete ad avere un insegnante, questo è il posto giusto per voi. Youtube è piena di video tutorial, armatevi di sana pazienza e appena trovate un canale che vi ispira iscrivetevi. Per imparare una lingua serve costanza.
Per la lingua inglese consiglio:
Speak English with Misterduncan 
Insegnante inglese, ha creato una sorta di format video in cui tra sketch e ambientazioni colorate approfondisce un tema per puntata. 
Di solito l'inizio è sempre lo stesso:
Hi everybody this is Misterduncan in England.
How are you today?
Are you okay?...I hope so.
Are you happy?...I hope so.
Provate la prima puntata (e se vi piace rallegratevi, ce ne sono decine e decine di altre):


Sempre per la lingua inglese vi consiglio English with Jennifer, anche lei è un'insegnante e le sue lezioni sono perfette per iniziare a imparare la lingua.
Concludo con Lear English with Ronnie!, consigliato soprattutto a chi sa già l'inglese ma deve migliorare la comprensione del parlato o svecchiarlo. Ammetto che lei è davvero inquitante la prima volta che la si vede...

Nessun commento: