8 luglio 2011

La macchina più inutile del mondo

Un interruttore che attiva un braccio meccanico che spegne l'interruttore stesso. Un gadget che di fatto non fa... nulla! Ovviamente è l'invenzione più inutile del mondo. Eppure, come spesso accade con le cose totalmente insensate, è diventata un oggetto di culto.
Iniziamo con le presentazioni. Ecco la "useless machine", detta anche "leave me alone box". In effetti non è il più socievole dei dispositivi:

In rete è incredibilmente popolare. Basta fare una ricerca su Youtube per vedere quanti si sono cimentati con le loro personalissime creazioni.
Ecco una selezione di video.


Pare sia particolarmente gradita agli appassionati di Lego (immagino questo sia dovuto al fatto che costruire la struttura coi mattoncini sia molto più semplice):



E c'è anche la versione natalizia:

Qual è il segreto di tanto successo? Credo che molto sia da attribuire alla facilità con cui questo "robottino" può essere costruito. Tutti possono sentirsi dei piccoli inventori. C'è poi l'aspetto ludico e scherzoso, che porta a condividere le versioni più pazze. E poi c'è un po' di egocentrismo che porta a condividere anche quelle più banali.
Se qualcuno vuole cimentarsi con questo piccolo progetto (e magari postare un video su Youtube), in questo sito si trovano le istruzioni (e un'interessante video del meccanismo con scatola trasparente): http://www.leavemealonebox.com/
Per chi non vuole perdere tempo con istruzioni in inglese, ecco il post in italiano
Concludo con il mio video preferito: la sfida tra due "useless machines". Sembra non ci possa essere nulla di più inutile e invece un vero tocco di genio strappa un sorriso (non a caso ha quasi raggiunto quota 1,4 milioni di visualizzazioni e a ora ha ottenuto 5.250 like):

Nessun commento: