10 luglio 2009

Cosa butti nel tuo water?


Il WWF sta facendo circolare una serie di buone norme per ridurre l'impatto sull'ambiente di un momento di svago come possono essere le vacanze estive.
Come al solito non si tratta di vestirsi di pelli e attraversare a nuoto l'Atlantico: sono dei piccoli accorgimenti (alcuni dei quali mi stupisce che vadano ancora ribaditi tanto sono elementari) per ridurre le emissioni.
Mi stupisce soprattutto il consiglio "Presta attenzione ai rifiuti particolari derivanti dall’igiene personale, non gettare mai nulla nel WC… per non ritrovarteli poi sulla spiaggia!". Che cosa getta la gente nel WC? Ho fatto quindi una breve ricerca e ho scoperto che molti italiani considerano il water una pattumiera aggiuntiva a base d'acqua.
Fatto l'elenco di quello che la gente ci butta, scoperto tramite una breve ricerca:
- bastoncini d'ovatta (i classici cotton fioc);
- cibo avariato (evidentemente per nutrire i mostri mutanti delle fogne);
- i pesci rossi morti (con la speranza che rivedano il mare, poco importa se essendo di acqua dolce il mare non sanno neppure che esista);
- le tartarughe in letargo scambiate per morte;
- rifiuti solidi e inquinanti (la barra di plutonio che ha originato i mostri mutanti delle fogne);
- preservativi;
- lamette da barba;
- medicine;
- telefonini.
La questione telefonini è abbastanza curiosa. Visto che vengono portati sempre con sè, può capitare che cadano nel water. Indicativamente ogni anno in Inghilterra ne spariscono più di 800mila, ingoiati dai sifoni. Sono sviste, non c'è soluzione. Se non lasciarli fuori almeno dal bagno.
Quello degli oggetti smaltiti nel water (che per me era scontato NON fare) è un problema serio: a Chiasso e dintorni ogni settimana vengono spesi 600 franchi per smaltire gli oggetti buttati nel gabinetto.
Ho scoperto anche che c'è la tendenza a buttare cibo solido negli scarichi del lavandino della cucina. Sarà colpa dei film americani, dove chiunque butta qualsiasi cosa nello scarico del lavandino? O sarà colpa di quelli che ancora non sanno che in america sono molto diffusi i tritarifiuti?
Una cosa è certa. Se qualcuno non ha ancora idea di come si utilizzi un gabinetto, abbiamo un bel parlare di global warming, di abbattimento della CO2 e di piantumazione. Forse bisognerebbe fare un passo indietro e ripartire dal buon senso.
Ripartiamo col buon senso che emerge dalla
guida del WWF. Se scoprite un vostro comportamento erroneo, vale la pena di farci una riflessione e correggerlo.

Nessun commento: