22 ottobre 2008

Biscotti decorati



Ricetta tratta da giallozafferano.it. La versione completa la trovate qui

Ingredienti per i biscotti

* Burro
100 gr
* Farina
300 gr
* Lievito chimico in polvere
1/2 bustina (8 gr)

* Limoni
la buccia grattugiata di 1/2
* Uova di gallina
2
* Zucchero
100 gr


...per ricoprire

* Acqua
bollente q.b.
* Coloranti alimentari
diversi q.b.
* Zucchero
al velo q.b.

Accendete il forno a 180°.
Ponete tutti gli ingredienti su una spianatoia e impastate bene per amalgamare e ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Stendete l’impasto in una sfoglia dello spessore di ½ cm e, con degli stampini di diverse forme, ricavate delle sagome che disporrete su di una teglia (o leccarda) foderata con carta forno.
Infornate le sagome per circa 20 minuti, e nel frattempo preparate le glasse colorate, utilizzando dello zucchero al velo che mischierete con coloranti alimentari e pochissima acqua bollente (aggiungetene un cucchiaino alla volta), in modo che la glassa risulti abbastanza densa.

Quando sfornerete i biscotti, decorateli ancora caldi con le glasse colorate, e se volete fare un lavoro preciso vi consiglio di servirvi di piccole tasche da pasticcere di plastica monouso, in ognuna delle quali porrete una glassa colorata e procederete alla decorazione prendendo spunto dalla fotografia in alto, oppure seguendo la vostra fantasia.
Applicate sulla glassa appena posata delle caramelline d’argento o colorate, codetta al cioccolato o colorata, granella di zucchero o di frutta secca e tutte le decorazioni che troverete e che più vi piacciono.

Nessun commento: