Guardo le mie vecchie foto e il primo pensiero che mi passa in mente è "non sarò mai più come ero allora". Il mio carattere cambia (chissà come sarebbe il mio ritratto se io fossi un novello Dorian Grey...) e cambia anche il mio corpo. E visto che non sto facendo nulla per tenerlo in forma, ho la chiara percezione che la persona nella foto sia migliore di me. Ecco spiegato in poche parole perché lo scorrere del tempo mi deprime. Ma non a tutti succede. Ci sono persone che guardano ai propri cambiamenti in modo decisamente più sereno di me. C'è anche chi ne è incuriosito, forse affascinato. E chi li affronta con una determinazione quasi scientifica.
E' il caso di Noah Kalina, un fotografo americano che è diventato un fenomeno di Youtube (siamo a 21.118.293 visualizzazioni) grazie a questo video in cui riunisce 6 anni di auto-scatti (il naso è sempre il centro della foto).
Questo video mi affascina. E non è tanto per i cambiamenti fisici, davvero evidenti mentre si ripercorrono 2356 giorni in pochi minuti. Quello che mi colpisce è che il video racconta una storia. Anche se Noah è un estraneo si finisce per essere trascinati nella sua vita: mentre i suoi occhi fissano l'obiettivo, attorno a lui tutto si evolve. Cambiano gli ambienti, cambiano gli amici immortalati, cambiano i suoi vestiti. A volte la foto è scattata in pieno giorno; altre volte è notte fonda e c'è solo una lampada a illuminarlo. A volte è nella sua camera, altre sembra essere in ufficio oppure fuori a divertirsi. Ha quasi sempre un'espressione neutra, ma a volte è più serio e a volte gli scappa un sorriso. A volte sembra di capire che sta passando un periodaccio: i suoi occhi sono stanchi, le occhiaie sempre più marcate, il viso pallido. E un po' come succede con chi si ha sotto gli occhi tutti i giorni, non ci si accorge di quanto sia cambiato. Ma basta ritornare all'inizio del video per vedere che i 6 anni qualche traccia del loro passaggio l'hanno lasciata.
Molto simile al video di Noah anche il prossimo, con un soggetto - questa volta - donna:
L'arco di tempo considerato è di 4 anni e mezzo e le foto sono molto diverse: più allegre e curiose (in una è addirittura in apnea nella vasca), molto più focalizzate sul suo viso e meno sugli ambienti. I suoi look sono più vari (ha variato trucco e taglio di capelli) ma complessivamente lo trovo meno coinvolgente del primo.
Più interessante questo:
C'è poi il celeberrimo (al momento siamo a quota 10.692.578 visualizzazioni) montaggio di foto sull'avanzamento della gravidanza:
Facciamo ora un balzo di 41 anni. Non c'è ancora nessuno che si sia fotografato ogni giorno per un lasso di tempo simile. Ma si può sempre ricorrere al morphing:
Passiamo a un video decisamente disturbante ed emozionante (anche la colonna sonora scelta dà il suo contributo): un percorso di dimagrimento alla ricerca della felicità. Inizia come una favola ("once upon a time") e si conclude col lieto fine. Decisamente da vedere:
Concludo la rassegna con una chicca (presa dai Simpson):