29 agosto 2008

Quello che i milionari non dicono - 1

Su Yahoo Finance ho trovato un divertente articolo su “Quello che i milionari non dicono”. Il columnist Daren Fonda ha tratto spunto da 10 frasi che i ricchi si sentono in dovere di dire davanti ai microfoni e alla gente comune e ha poi provveduto a smantellarle una per una. L’articolo è molto lungo e quindi mi vedo costretta, sia per motivi di tempo che di spazio, a pubblicare la traduzione a puntate.
Iniziamo con i primi due luoghi comuni.

1. “Puoi pensare che io sia ricco, ma non lo sono”
Un milione di dollari può sembrare una fortuna alla maggior parte delle persone, e del resto quelli che guadagnano simili cifre hanno ben poco di che lagnarsi: sono più ricchi del 90% delle famiglie statunitensi e guadagnano in media 366mila dollari all’anno, rappresentando i principali contribuenti del Fisco Usa.
Ma il loro gruppo non è poi così esclusivo. Circa 10 milioni di famiglie hanno un reddito netto di un milione di dollari, escludendo le home equity, e questo numero è quasi raddoppiato rispetto al 2002.
[Gli home equity loans sono strumenti che permettono di "estrarre" dagli immobili liquidità da destinare a investimenti o consumo. Nella pratica sono dei prestiti vitalizi con ipoteca sulla casa proposti in alternativa alla vendita della nuda proprietà]
Un recente sondaggio di Fidelity ha inoltre scoperto che solo l’8% dei milionari si ritiene “molto” o “estremamente” ricco, mentre un altro 19% non si ritiene ricco affatto. “Si preoccupano per l’assistenza sanitaria, per il pensionamento e per come mantenere il loro tenore di vita” ha spiegato Gail Graham, dirigente di Wealth Management a Fidelity.
Di certo, molti milionari ancora non hanno ancora abbastanza denaro da concedersi lussi esclusivi, come l’iscrizione a un club elitario di golf, che può arrivare a costare 300mila dollari all’anno. Anche se 3 decadi fa un milione di dollari era somma considerevole, oggi servono 3.6milioni di dollari per avere lo stesso potere d’acquisto. E addirittura metà dei milionari degli Stati Uniti ha un reddito netto inferiore o uguale a 2.5milioni di dollari, secondo la società di ricerche TNS.
Quanto si dovrebbe possedere, quindi, per sentirsi davvero, onestamente, ricchi? Secondo Fidelity almeno 23milioni di dollari.

2. “Faccio la spesa al Wal-Mart...”
Possono anche non comprare la carta assorbente in offerta a 99centesimi, ma i milionari sanno cosa significa essere frugali.
Secondo un’indagine sugli individui ad alto reddito, pubblicata dall’American Express e l’Harrison Group, circa l’80% di loro dichiara di spendere con un atteggiamento mentale da classe media. Il che significa comprare beni di lusso in saldo e andare a caccia di affari, anche raccogliendo buoni sconti.
Don Crane, proprietario di una piccola azienda a Santa Rosa, California, di certo non ignora il valore dei risparmi quotidiani. “Possiamo permetterci ogni cosa” ha spiegato precisando che il suo reddito netto supera il milione di dollari. Ma lui e sua moglie sono entrambi cresciuti in fattorie del Midwest – dove non si buttava nulla – e sua moglie ritaglia buoni sconto da allora.
In effetti, secondo la ricerca AmEx/Harrison Group, la maggior parte dei milionari proviene da famiglie della classe media e circa un 70% di loro è ricco da meno di 15 anni.
Detto questo, ci sono comunque un sacco di milionari che non guardano mai il cartellino del prezzo. “Ho sempre voluto vivere al di sopra dei miei mezzi perché questo mi ispira a lavorare più sodo” ha dichiarato Rober Kiyosaki, autore del best seller “Rich Dad, Poor Dad” (1997).
Buon per lui (n.d.r)

Segue...

Nessun commento: