2 aprile 2008

Pesci d'aprile, nessuno è al sicuro

Il 2008 sarà ricordato come un’annata doc per i pesci d’aprile, che sono fioccati abbondanti e adatti a ogni palato. Vip ma non solo tra le loro vittime.
Partiamo con il primo, diffuso già nelle prime ore della notte e capace di creare scompiglio nell’attuale campagna elettorale. Telelombardia ha infatti diramato un comunicato nel quale il candidato premier Silvio Berlusconi prospettava in caso di pareggio al Senato un governo di larghe intese, facendo addirittura i nomi di due possibili ministri: Massimo Cacciari e Mario Monti. La notizia, verosimile ma non vera, ha creato scompiglio nel mondo dei media, soprattutto nelle redazioni dei quotidiani pronti per le rotative. Purtroppo per loro si trattava di un semplice pesce d’aprile.

Che dire poi del cantante Gigi d’Alessio che si passa in rassegna tutte le edicole di Napoli e provincia per far sparire le copie del mensile Max dove sono state pubblicate le foto della sua fidanzata seminuda? I fan partenopei di Anna Tatangelo non devono darsi per vinti: si trattava di un pesce d’Aprile di Tgcom. Fabio Capello avrebbe imposto l’italiano come lingua ufficiale della nazionale inglese (The Sun). Secondo la radio cittadina 2UE, il Papa sarebbe disposto a celebrare una speciale messa per i gay durante la Giornata mondiale della gioventù il prossimo luglio a Sydney.

Attraversiamo la Manica e andiamo a Londra, dove l’autorevole “The Guardian” ha dato notizia della decisione del premier britannico Gordon Brown di assumere la signora Carla Bruni-Sarkozy come “ministro dello stile”, per imprimere una svolta glamour alla vita quotidiana dei suoi concittadini. Il premier laburista, con grande orgoglio nazionalista, avrebbe dichiarato al quotidiano che "il buon gusto e i modi sofisticati del continente dovrebbero essere un diritto di nascita per tutti". L’articolo riportava una strana firma, quella della signora “Avril de Poisson”, ovvero, Pesce d'Aprile. In molti ci sono cascati, confermando che in Inghilterra il francese è lingua morta.

Sempre ispirata dalla coppia presidenziale francese è la bufala del “Sun”: Nicolas Sarkozy, umiliato dalle foto che lo ritraggono in punta di piedi accanto alla slanciata moglie, si starebbe sottoponendo a un trattamento destinato a renderlo più alto di dieci centimetri. Nell'articolo si apprende che la tecnica è stata sviluppata dal professore israeliano Ura Schmuck (il cui cognome è un termine yiddish, molto usato negli Usa, che significa “imbecille”). Il portavoce dell'Eliseo citato si chiama invece Luc Bigger (più grande). Il presidente sarà allungato nella clinica – guarda caso - “Poisson d'Avril” di Ginevra. Pesce d’aprile.

Splendida la sinergia burlona di Bbc, Daily Mirror e Daily Telegraph che hanno diffuso un incredibile documentario: il filmato di una colonia di pinguini che – contro ogni legge della fisica - volano dal Polo fino all'Amazzonia in cerca di caldo. “Miracoli dell’evoluzione” hanno titolato i due quotidiani. In effetti solo un miracolo potrebbe permettere a un pinguino di sollevarsi da terra sbattendo le sue tozze ali. Autore dello straordinario filmato, il professor “Alida Loyas”, che gli appassionati di enigmistica avranno riconosciuto come anagramma di “April's Fools Day” (“giorno dello scemo d'aprile”, così come viene chiamato in inglese).


L'orsetto Knut al forno e coccodrilli dello zoo di Berlino in vendita per farne scarpe e borsette. Il primo aprile dello “Tagesspiegel” ha dato non pochi motivi d’angoscia e indignazione agli animalisti. Nell'edizione del primo aprile, il quotidiano tedesco ha raccontato che, per ridurre le spese di mantenimento del parco, l'assessore alle Finanze della capitale, Thilo Sarrazin (Spd), sta pensando di vendere i rettili in eccesso e usare la loro pelle per fare borse e scarpe. Una nota confidenziale dell'assessorato alle Finanze riferiva infatti che "dal punto di vista fiscale non c’è alcuna giustificazione per mantenere nello zoo l'attuale elevato numero di coccodrilli, anche perchè i visitatori poco esperti non riescono a notare le differenze tra le varie specie". Per questo basterebbe mantenere solo una coppia di caimani e di coccodrilli, destinando gli altri esemplari alla manifattura di borse, portafogli, portachiavi ed altri gadget con il simbolo di Berlino.

L’adorato orso Knut, allevato con il biberon e diventato idolo delle folle, potrebbe in futuro finire in padella. Uno dei più famosi cuochi della capitale, Tim Raue, ha spiegato al “Tagesspiegel” particolarmente in vena di scherzi che "per un carpaccio ottenuto da un cosciotto di Knut, i turisti arriverebbero anche dal Giappone e sarebbero pronti a pagare una fortuna". Un portavoce del ministro Sarrazin avrebbe poi confermato al giornale che il corno di un rinoceronte berlinese, se trasformato in polvere afrodisiaca da vendere in Asia, potrebbe far affluire nelle casse cittadine fino a 250 mila dollari al chilo. Ma non basta. Con i troppi pesci degli acquari dello Zoo-Garten si potrebbero preparare sushi che andrebbero a ruba nei ristoranti cittadini.

In Trentino un bliz del movimento “No alla Caccia” avrebbe liberato Jurka, l’orsa costretta in cattività per le sue scorribande. “Stamani alle 4 con un blitz a San Romedio abbiamo liberato l'orsa Jurka facendo saltare la porta della tana utilizzando dell'esplosivo – ha spiegato il comunicato degli animalisti -. La nostra amica era triste, non faceva altro che rosicchiare legni da quando è stata rinchiusa ingiustamente, e solo perché ha divorato un paio di galline o ucciso qualche capra, animali che notoriamente sono meno importanti degli orsi. A questo punto auguriamo a Jurka di scappare il più lontano possibile dal Trentino e di tornare in Slovenia, da dove fu ingiustamente portata in Italia nel 2001". Un pesce d’aprile, non del tutto inverosimile: da tempo l'associazione “No alla caccia” si sta battendo per la liberazione dell'orsa; ha già raccolto alcune migliaia di firme e ha presentato un esposto-denuncia alla Procura di Trento ipotizzando maltrattamenti.

Quello della liberazione dell’orsa Jurka non è l’unico pesce d’aprile che arriva dal Trentino. “Il Trentino” ha dato notizia del finanziamento congiunto Provincia-Vaticano per la costruzione del secondo campanile del Duomo di Trento; l'Adige ha parlato di una tassa sul lago di Santa Giustina dopo una consulenza degli economisti Jonathan Fish di Londra e Giandomenico Triglia di Milano. Sempre in Val di Non è stata annunciata per questo pomeriggio la presentazione del fossile "Pisces reticus" al Museo retico di Sazeno, poco lontano dal santuario di San Romedio.

Una notizia che ha alimentato le false speranze dei tifosi interisti è stata diffusa nel corso del programma di Rai2 “Scorie”, condotto da Nicola Savino. Per un errore di formazione del Liverpool, che avrebbe schierato contro l'Inter un numero eccessivo di extracomunitari, l'Uefa era pronta a riammettere in Champions League la squadra di Roberto Mancini. Ad aiutare Savino nella burla c’era il direttore del Guerin Sportivo Matteo Marani che, in collegamento da Bologna, ha mostrato una copertina del suo giornale con la notizia del ripescaggio. La bufala ha avuto parecchie vittime, compresi tifosi doc come Enrico Ruggeri ed Evaristo Beccalossi, che ha passato la notte a cercare conferme alla notizia, per sua sfortuna falsa.

Rimanendo sempre in tema calcistico, il ct francese Raymond Domenech non ha rinunciato oggi al pesce d'aprile e ha sferrato un colpo al cuore ai suoi tifosi: la sua nazionale non andrà agli Europei 2008. "Abbiamo riflettuto molto, non è stata una scelta facile, ma a cosa serve andarci se la squadra non potrà essere competitiva?" è stato il suo annuncio nella rubrica video settimanale che tiene sul sito della Federazione francese di caldo (Fff) - Preferisco prepararmi tranquillamente per i Mondiali del 2010 con una squadra che ha davvero voglia di giocare”. I suoi giocatori, anche se per scherzo, sono avvisati.

I pesci d’aprile non hanno risparmiato neppure gli edifici storici. A Verona, sul celebre balcone della casa della sfortunata Giulietta amata da Romeo, è apparsa la scritta "in vendita": una bufala, immortalata dalle foto di migliaia di turisti increduli.
Restando sempre in Veneto, ma spostandoci a Venezia, troviamo una nuova burla: il quarto ponte sul Canal Grande, quello firmato da Santiago Calatrava, sarebbe stato messo in vendita su eBay a partire dalla modica cifra di 99,90 euro, con la seguente descrizione: "Vendesi ponte originale di architetto famoso sul Canal Grande a Venezia causa inutilizzo. Struttura in acciaio e vetro. Il ponte è nuovo ma non ancora collaudato". L’offerta è dell'associazione Venessia.com, la stessa che – stando a quanto riportato sul quotidiano Il Gazzettino – avrebbe qualche settimana fa ha dato vita a un display “conta residenti” per testimoniare il continuo esodo dalla città lagunare.

Una provocazione, più che un semplice scherzo, ha avuto come protagonista una caserma a Brescia, realizzata con i coloratissimi mattoncini Lego. Massimiliano Gregori, coordinatore regionale e provinciale lombardo e dei Comitati Unitari di Base dei Vigili del fuoco, ha annunciato alla stampa che alle 9 del 1. aprile, davanti alla sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia, avrebbe presentato ufficiosamente il plastico della nuova caserma del distaccamento di Salò. Si è presentato invece con una caserma realizzata con le costruzioni Lego del figlio. Ha quindi spiegato ai giornalisti che "da tempo si sta attendendo che l'amministrazione comunale individui un terreno idoneo alla realizzazione della struttura. Ne è stato proposto uno, ma è troppo piccolo". Gregori ha poi spiegato che nell'attuale caserma, un immobile di circa 40 anni fa, si sono riaperte le crepe provocate dalla scossa di terremoto del novembre 2004.

Ma ancora non è finita. Nel primo aprile degli scherzi, ogni falsa notizia è concessa.
Condoleezza Rice scende in campo nelle presidenziali Usa come candidato indipendente. Madonna è il nuovo volto della Nato. Mosca sta sperimentando due bombe allucinogene nell'isola di Sakhalin che seminano insuperabili attrazioni omosessuali tra i nemici, spingendoli a fare tutto tranne che la guerra. I nuovi ordigni sarebbero una risposta alla “gay bomb” statunitense. Le mura del Cremlino saranno ridipinte di bianco per restituirle al loro colore originario, come documentato in alcuni quadri (rigorosamente ritoccati). L'oligarca Abramovich ha messo sul tavolo 570 miliardi di dollari per restituire l'Alaska alla Russia, dimostrando così la sua fedeltà al nuovo presidente Dmitri Medvedev. Sempre Abramovich avrà l’onore di portare la torcia olimpica per conto di Londra, dopo la rinuncia di Paul Mac Cartney, nei guai per il recente divorzio. Un'iniezione di collagene regala alle donne orgasmi più potenti perché amplia la superficie del misterioso punto G. La taglia dei banchi di scuola verrà aumentata perché i ragazzi britannici sono sempre più vittime dell'obesità. Google Australia ha annunciato che sta per lanciare un nuovo servizio che "permette di cercare contenuti Internet prima della loro creazione" così gli utenti potranno avere oggi le notizie di domani, compresi i risultati sportivi e i prezzi delle azioni.
Virgin Blue, seconda compagnia aerea australiana, ha pubblicato sui giornali nazionali una pubblicità il cui slogan "Se stai in piedi avrai lo sconto" descrive la vendita di biglietti a metà prezzo per i passeggeri che avranno voglia di volare in piedi, con complementare massaggio ai polpacci se il volo dura più di due ore. L'emittente spezzina Tele Liguria Sud ha annunciato nel corso del telegiornale serale che la “Gamma Airlines” avrebbe effettuato dei voli gratuiti nella mattinata del primo aprile tra il locale aeroporto di Luni e Roma Fiumicino. Diverse persone hanno telefonato stamattina al centralino dell'aeroclub per prenotare il volo mentre numerosi altri si sono trovati davanti ai cancelli dell'aeroporto. Purtroppo per loro si trattava di un pesce d’aprile.

Nessun commento: