27 gennaio 2008

Pillole di Fede

L'altro giorno, cercando video su Youtube, ho scoperto un frammento particolarmente succoso del Tg4 che mi ero francamente persa. Mentre al Senato si banchettava a mortadella e spumante, Emilio Fede ha contattato Renato Schifani per avere un bilancio dell'accaduto. Con sua grande sorpresa, a rispondere è stato Silvio Berlusconi che ha di fatto gestito il collegamento telefonico per l'evidente commozione dell'interlocutore.

Dal punto di vista della comunicazione politica, Emilio Fede dà sempre grandi soddisfazioni. Ogni notizia può essere data in infiniti modi diversi. La sintesi di argomenti complessi, la selezione dei dati da presentare, l'accurata scelta dei termini ("comunista" non ha la stessa accezione di "uomo di sinistra"), tutte operazioni così importanti e necessarie nel giornalismo, non sono mai casuali.
Ascoltate ad esempio l'annuncio dato dal Tg4 del malore avuto da Silvio Berlusconi, "caduto" nel momento in cui si rivolgeva ai giovani, "chiamati in futuro a essere gli eredi dei principi democratici della libertà".

Nessun commento: